Alcuni Accenni Sul Carattere
Dobbiamo innanzitutto fare una differenza sostanziale tra le varie razze di levriero. Contrariamente ai levrieri Orientali, che hanno carattere più riservato, e  meno socievole con gli estranei, come d'altronde recita il loro standard, il whippet come i levrieri occidentali è nella maggior parte dei casi più socievole anche se pur si tratta di una socievolezza soggettiva.

Partiamo dai cuccioli ……..

Come i cuccioli di tutte le razze, i cuccioli di whippet sono curiosi ed attenti, pronti al gioco per alcune ore al giorno, dedicando la maggior parte della giornata al riposo: come è giusto che sia in tenera età. E’ veramente buffo vederli correre in giro, trotterellare su un prato ed accennare scatti di corsa che spesso finiscono in grossi ruzzoloni. Imparano dopo i cinque mesi a dosare la potenza del posteriore, a direzionare la coda, ed in ultimo a co-ordinare i movimenti dell’anteriore con quelli del posteriore.

Tutti i whippet adorano stare in casa ed in famiglia, dividere la loro vita, il divano ed il resto della casa con tutti gli altri componenti del nucleo familiare. I soggetti adulti in casa è come non averli: riposano per lunghe ore nel posto che gli è stato assegnato, preferendo a tutti il divano. Amano vedere sempre qualcuno intorno a loro che gli tiene compagnia, ed adorano la vita “insieme”. Si adattano facilmente a tutte le situazioni che gli vengono proposte, accettando qualsiasi compromesso, purchè non vengano lasciati soli. Personalmente non ricordo nessun episodio della nostra vita ….. senza un whippet, pur avendone tanti. La loro attività di allenamento, per conservare una forma fisica adeguata, è quella di correre un paio di volte la settimana. Due volte la settimana è un ottimo compromesso tra attività fisica e recupero muscolare.  Non dimentichiamo mai che il loro primo interesse è senza alcun dubbio la corsa di qualsiasi natura, sia quella fatta per gioco che quella con fini predatori. Sono cani molto semplici da portare in giro: al guinzaglio sanno essere molto educati, indifferenti agli altri cani e sempre vicini ai nostri passi, mai si sognerebbero di tirare al guinzaglio o di abbaiare ad un altro cane ….. Purchè non si tratti di una lepre :-)

La cura quotidiana è molto semplice, i whippet come tutti i levrieri sono animali molto puliti, senza nessun odore particolare, dovuto anche alla conformazione della loro cute, la quantità di ghiandole sebacee molto ridotta e lo spessore della pelle è esiguo così da non richiedere bagni frequenti.

Sono cani molto sereni e tranquilli, i nostri dodici vivono tutti insieme, mangiano tutti nello stesso momento, in sole tre ciotole e dormono in tre gruppi da quattro ed inoltre condividono gli stessi divani e poltrone …………..

Per qualsiasi altra informazione sulla razza, non esitate a contattarci.

Saluti a tutti

Web Design by HMD